Com’è costituito un impianto frigorifero per supermercato

Per sua stessa definizione, il supermercato è un luogo in cui è possibile acquistare qualsiasi tipologia di prodotto a largo consumo; di conseguenza, nel punto vendita è necessario conservare prodotti alimentari di vasta gamma, dalle carni ai pesci, dai latticini alle bevande fresche, dai salumi ai formaggi, dai surgelati ai piatti pronti, e molto altro ancora.

Com'è costituito un impianto frigorifero per supermercatoVa da sé che, per fare ciò, i supermercati devono essere dotati di impianti frigoriferi complessi, che includano diverse tipologie di banchi frigo in grado di garantire la perfetta conservazione di tutte le categorie alimentari, ciascuna delle quali richiede differenti modalità di refrigerazione. Le normative HACCP, infatti, prevedono che ciascun alimento debba essere conservato alla sua specifica temperatura, con una differenza massima di uno o due gradi centigradi, non soltanto nella fase di esposizione e vendita, ma anche durante il trasporto verso il punto vendita stesso.

 

Banchi frigoriferi

I banchi frigo sono  frigoriferi strutturati in modo che la clientela possa vedere dall’esterno i prodotti ivi contenuti, e quindi selezionare autonomamente ciò che desidera acquistare, senza l’ausilio di un operatore (modalità di acquisto self-service).

I supermercati si avvalgono di questo tipo di impianti per la refrigerazione e la vendita di prodotti di macelleria, salumeria, pesce, frutta, verdura, bevande fresche o refrigerate, panini, tramezzini e snack di vario tipo. Si tratta di sistemi idonei alla conservazione di alimenti che richiedano temperature fra gli 1-2° C e gli 8°C (temperatura positiva).

I banchi frigoriferi possono essere strutturati in vario modo: possono, infatti, svilupparsi in verticale o in orizzontale, a seconda della modalità di utilizzo e delle esigenze dettate dagli spazi. Esistono, nello specifico, banchi verticali e semi-verticali (con porte o aperti), banconi, isole e banchi combinati, questi ultimi due nella duplice tipologia con vetro frontale oppure a pannelli scorrevoli. In un supermercato si trovano generalmente tutte queste le tipologie di banchi frigo.

Alcuni piccoli supermercati, minimarket, negozi di alimentari e ortofrutta, infine, sono dotati di frigoriferi murali di dimensioni ridotte, specifici per l’esposizione di bibite, latticini, carne, salumi, frutta e verdura. Ogni modello di frigorifero deve essere dotato di un display esterno che consenta di monitorare in ogni momento la temperatura interna.

 

Banchi per surgelati

Gli impianti per i surgelati sono impostati a -18/ -22°C (temperatura negativa); sono idonei alla conservazione di verdura, legumi, carni e pesci lavorati, piatti pronti, gelati, dessert e altri alimenti. Possono essere configurati come banchi verticali o semi-verticali con porte, vasca e pozzetto, oppure banchi combinati.

 

Impianti frigoriferi per supermercati

Da 2001 Refrigerazione puoi trovare un’ampia gamma di soluzioni per la refrigerazione specificamente realizzate per la grande distribuzione, dai modelli semi-verticali per prodotti freschi o confezionati, ai modelli murali o autonomi per surgelati o alimenti confezionati freschi, con diverse opzioni riguardanti il numero di ripiani, il tipo di chiusura e di illuminazione.

Per tutte le informazioni sui nostri impianti di refrigerazione, per ottenere soluzioni personalizzate o un preventivo gratuito, contattaci senza impegno: https://www.2001refrigerazione.it/contatti/.