Come scegliere il Banco Frigo per un Bar Pasticceria

Il banco frigo è una delle componenti più importanti e scenografiche di un bar pasticceria o qualsiasi altra attività che commercializza materie prime di qualità. Entrando in ognuno di questi, infatti, nulla colpisce l’occhio più di una bella vetrina frigo ricca di ogni sorta di prelibatezza (e si sa che l’occhio vuole sempre la sua parte, specialmente quando si tratta di cibo). Il banco refrigerato è, dunque, il cuore del bar e della pasticceria, sia perché permette alla clientela di vedere in un solo momento tutti i prodotti e scegliere quelli che preferisce, sia perché ci permette di conservarli in condizioni ottimali e di garantirne l’alta qualità, che è nel nostro interesse mantenere a lungo.

La funzionalità del banco frigo va, insomma, di pari passo con la sua estetica. Oltre a consentirci di esibire i prodotti in modo da “invogliare” i nostri clienti, difatti, il frigo rappresenta un vero e proprio complemento d’arredo, in grado di armonizzarsi con il resto del locale e, ancor di più, di valorizzarlo dandogli un tono inconfondibile.

Per tutti questi motivi, è della massima importanza selezionare quello giusto nel momento in cui decidiamo di aprire un locale, oppure di rinnovarne uno già esistente. Come scegliere, quindi, il giusto banco refrigerato per la nostra attività? Ecco alcune linee guida.

 

Materiale

Innanzitutto, per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, occorre mettere al primo posto l’igiene, e il materiale più idoneo a garantire questa caratteristica è sicuramente l’acciaio inox. Oltre a fornire gli alti standard di qualità, sicurezza ed igiene richiesti, inoltre, l’inox è molto resistente ed avrà una vita lunga (altro aspetto da tenere nella massima considerazione quando si fa un investimento).

 

Struttura e temperatura

In secondo luogo, è fondamentale selezionare un banco frigo che ci consenta di esporre comodamente e ordinatamente tutte le nostre preparazioni, a seconda della dimensione e della tipologia del locale. Quanti e quali prodotti dovranno far parte della esposizione? Occorre considerare che non tutti richiedono la stessa temperatura di conservazione:

  • Panini, tramezzini, prodotti da pasticceria e bibite esigono un impianto di refrigerazione che non scenda sotto gli 0°C e che si attesti intorno ai 6 o 7.
  • I pranzi già pronti e le pietanze da buffet richiedono, invece, la conservazione a temperature differenti (ad esempio i cibi cotti da consumarsi freddi, come il roast beef, attorno ai 10°C, mentre quelli da consumarsi caldi, come il pollo, richiede almeno i 60-65°).
  • Discorso a parte per i gelati, i semifreddi e le torte gelato, che hanno bisogno di temperature fra i -10 e i -12°C, mentre i cibi surgelati devono essere conservati a -18°.

In base alla quantità e alla tipologia dei prodotti da conservare, perciò, andremo a valutare le caratteristiche del banco frigo, optando, naturalmente, per una combinazione di diverse soluzioni qualora la nostra produzione fosse varia e diversificata.

Una vetrina frigo ben organizzata, inoltre, dovrà risultare ricca ma non eccessivamente colma, né, ovviamente, con parti vuote o sguarnite. Solitamente un bar pasticceria o una gelateria necessitano di un banco refrigerato più grande rispetto a quello di un bistrot o di uno snack bar, appunto perché la varietà o la quantità dei prodotti da conservare è maggiore.

 

Stile e forma

In seguito, passeremo a valutare la forma e il modello del frigo da esposizione. Ne esistono di diversi tipi: orizzontali o verticali, con la vasca incassata, con piano singolo o doppio, lineari o curvi, in stile classico o moderno… Le soluzioni sono infinite. Per fare la scelta giusta, occorre progettare in quale modo sia opportuno esporre i prodotti a seconda della loro tipologia e quale modello si addica allo stile del nostro locale (occorre, cioè, una valutazione complessiva).

Il banco frigo deve integrarsi alla perfezione con l’arredamento generale, deve essere posizionato in maniera funzionale e consentirci di esibire agevolmente tutti i nostri prodotti.

 

Scegli il modello che fa per te

Nello scegliere il banco refrigerato per un bar pasticceria, quindi, possiamo preferire un modello particolare che soddisfi tutte le nostre esigenze, oppure possiamo optare per un modello personalizzato in grado di rispondere più efficacemente alle nostre particolari necessità.

2001 Refrigerazione ti dà la possibilità di fare entrambe le cose e di ottenere esattamente il tipo di impianto di cui hai bisogno. Hai un bar o una pasticceria e stai cercando il banco refrigerato che fa per te? Contattaci e studieremo la soluzione ideale per il tuo locale! https://www.2001refrigerazione.it/contatti/